Contabilità generale
La “Contabilità generale ed Iva” presente in AziWin consente di inserire le scritture contabili (ad esclusione di quelle generate automaticamente dalla fatturazione) e, periodicamente, ottemperare alle stampe obbligatorie quali Giornale Ufficiale, Registri Iva, Mastrini.
I saldi sono aggiornati in tempo reale, e non vi è necessità alcuna di ricalcoli o aggiornamenti da eseguire prima delle stampe definitive o prima dell’interrogazione mastrini.
Immissione prima nota
L’immissione primanota guida l’utente nella semplice compilazione dei campi: l’interfaccia si auto-adatta in base al codice causale inserito, riconoscendo in tempo reale se si tratta di registrazione di primanota semplice o Iva e, in quest’ultimo caso, richiede i dati del cliente o del fonitore a seconda del codice registro Iva associato alla causale stessa.

Se la modalità di pagamento indicata prevede delle scadenze, si apre automaticamente la finestra nella quale è possibile inserirle.
La griglia viene già precompilata da AziWin in base a quanto definito nella modalità di pagamento (giorni prima rata, intervallo tra rate, calcolo da fine mese) ed è modificabile dall’utente tramite una flessibile ed intuitiva interfaccia.

Durante l’inserimento della registrazione, le righe che la compongono vengono riepilogate in una griglia man mano che vengono inserite, in modo che l’utente possa in ogni momento determinare la correttezza della registrazione che sta inserendo.
Non è possibile chiudere una registrazione non quadrata. Inoltre, le righe inserite vengono fisicamente memorizzate nel database solo alla conferma del “Fine registrazione”, al fine di evitare la creazione indesiderata di registrazioni “squadrate” in caso di interruzioni dell’erogazione dell’energia elettrica.

Se la contropartita è di tipo economico (e la contabilità analitica è presente) è possibile suddividere l’imponibile in diverse commesse, utili per le stampe riepilogative delle commesse e la determinazione del risultato operativo della singola commessa.

Lista di controllo errori in primanota
E’ possibile eseguire periodicamente la “Lista di controllo errori in primanota”, che rileva eventuali errori di qualunque tipologia presenti nelle registrazioni inserite.
E’ possibile eseguire la stampa completa (per un controllo delle registrazioni inserite) o la stampa dei soli movimenti erratti (per ottenere la stampa delle sole registrazioni anomale).
E’ possibile escludere dal controllo alcune causali le cui registrazioni si presume siano corrette in quanto generate automaticamente da AziWin (es. Fatture attive, Note credito cliente).

Stampa Giornale Ufficiale
Quando necessario è possibile eseguire la stampa del Giornale Ufficiale indicando semplicemente la data di riferimento e l’altezza del modulo di stampa. E’ possibile eseguire una stampa non definitiva di controllo.

Stampa registri Iva
La “Stampa registri Iva” richiede la data limite di chiusura ed il numero righe da stampare per pagina (utile per moduli di altezza non standard). E’ possibile eseguire on-line il controllo su eventuali numeri protocollo duplicati: in tal caso AziWin segnalerà le duplicazioni riscontrate con possibilità di interrompere l’elaborazione e correggere i dati.
La stampa definitiva del registro Iva aggiorna i progressivi imponibile ed Iva necessari alla corretta determinazione del conguaglio Iva.
E’ possibile eseguire l’elaborazione simulata al fine di ottenere il solo dato relativo all’iva da versare (o da riportare a credito) senza necessariamente dover ufficializzare i registri.

Stampa dati per dichiarazione periodica Iva
La “Stampa dati per dichiarazione periodica Iva” consente di stampare il prospetto di conguaglio basato sui dati calcolati dalla stampa definitiva (o simulata) dei registri Iva relativa al periodo desiderato.
E’ possibile gestire l’utilizzo del credito d’imposta, l’acconto già versato, il credito periodo precedente.
Dalla stampa registri iva provengono i dati relativi all’iva su acquisti e vendite, i loro imponibili con la specifica Intra.
E’ previsto il calcolo interessi in caso di liquidazione trimestrale.

Interrogazione mastrini
La procedura di “Interrogazione mastrini” consente di visualizzare i movimenti di un determinato sottoconto.
Si noti la possibilità di visualizzare anche le contropartite della singola registrazione (in azzurrino).
Se il sottoconto è di tipo finanziario e le scritture automatiche di apertura nel nuovo anno non sono ancora state eseguite, è possibile considerare nel saldo anche i progressivi dell’anno precedente, in modo da ottenere un risultato corretto anche ad inizio anno.
Le colonne visualizzate sono gestibili (come in tutte le altre ricerche) tramite il “layout”: è quindi possibile spostarle, chiuderle, stamparle, esportarle in excel, in modo da poter ottenere i tipi di visualizzazione desiderati e salvarli per poterli successivamente richiamare

Bilancio IV direttiva CEE
La contabilità generale di AziWin prevede, oltre al normale bilancio a sezioni contrapposte, il Bilancio IV direttiva CEE. |
